EFS- Cantiere Scuola

.E.F.S. Cantiere Scuola Nazionale
Atto Costitutivo

Il giorno 13 Dicembre 2013 si sono riuniti presso la sede nazionale di Intesa Sindacato Autonomo Confederazione , in Via Farini 62 Roma, i signori:

Carmelo Cassia, nella qualità di Segretario Generale di Intesa Sindacato Autonomo Confederazione;
Giancarlo D’Andrea, nella qualità di Segretario Nazionale di ISA/Federazione Sicurezza & Formazione;
Salvatore Avanzato,  nella qualità di Segretario Nazionale di ISA/Federazione Edili e Cementieri;
Carmelo Cassia , nella qualità di Presidente dell’Associazione Internazionale  INDOMITA 
Salvatore Avanzato, qualità di Presidente dell’Associazione  QSS Formazione Sicurezza Salute  
Francesca Pinna ,  nella qualità di Amministratore Unico di 626 School srl 

Preso atto che :

ISA Confederazione , è confederazione sindacale di lavoratori firmataria di 13 CCNL  regolarmente depositati presso il CNEL , presente su tutto il territorio nazionale, ISA/FS&F è  Federazione di Categoria degli Operatori della Sicurezza sul Lavoro e dei Formatori, e ISA/FEC  è la Federazione di Categoria dei lavoratori edili e cementieri.

Considerato:

Che ISA/FS&F persegue lo sviluppo e l’aggiornamento dei dipendenti e professionisti iscritti attraverso la progettazione, l’implementazione , la promozione, la validazione  e l’erogazione di percorsi formativi qualificanti per i propri iscritti indispensabili per lo svolgimento dei compiti e delle attribuzioni giuridiche, legislative e normative nonché per la loro crescita culturale, sociale e specialistica.

Nell’ambito di queste finalità istituzionali 
 ISA/FS&F svolge ogni azione, diretta ed indiretta, per la salvaguardia e tutela, la valorizzazione e qualificazione  dell’attività degli Operatori e dei  Formatori per la Sicurezza sul Lavoro  anche in rapporto con altri enti ed istituzioni similari, pubbliche e private, al fine di favorire il processo di sviluppo sociale, economico, culturale e formativo tra i propri associati e a favore del  paese.

Che ISA Confederazione , ISA/FS&F
 e ISA/ FEC sono ciascuno  soggetti  formatori  nazionale abilitato ope legis art. 8 bis comma 3 D.lgs 626/94, così come modificato dal D.lgs 195/2003, Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 G.U. n. 37 del 14/02/2006 recepito dal D.lgs 81/2008 art. 32 punto 4 e s.m.i., nella loro qualità di organizzazioni sindacali di lavoratori  e professionisti firmatari di 13 CCNL e in particolare  del CCNL per i dipendenti degli enti di formazione professionale e del CCNL dei lavoratori edili e cementieri .

 Nell’esercizio di tale prerogativa collaborano attivamente con tutte  le federazioni di categoria di I.S.A. nell’attività di formazione , di aggiornamento e specializzazione professionale per gli Operatori della Sicurezza , per i Formatori e per i Formatori dei Formatori , oltre alla formazione obbligatoria  per tutti gli attori della sicurezza sul lavoro prevista dalle vigenti norme è esercitata  in base a quanto previsto dalle vigenti norme di legge i particolare il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e agli accordi Stato Regione che regolano la materia.

ISA Confederazione,ISA/FS&F e ISA/FEC soggetti nazionali ope legis   intendono esercitare  tale facoltà direttamente a livello nazionale e/o locale, attraverso lo specifico “Ente di Formazione per la Sicurezza-Cantiere Scuola Nazionale ” o attraverso il supporto didattico, organizzativo e amministrativo di soggetti terzi di “propria diretta ed esclusiva emanazione “ a livello regionale , provinciale e territoriale denominati “Centri di Formazione per la Sicurezza- Cantiere Scuola“ per tutti i settori ATECO, ai sensi di quanto stabilisce l’art.32 del D.Lgs. 81/08  e s.m.i. e il punto 4 delle linee interpretative del  5 Ottobre 2006 dell’Accordo Stato Regioni del 26 Gennaio 2006, pubblicate in G.U.del 7 Dicembre 2007 n. 285.

Considerato che

ISA Confederazione, ISA/FS&F e ISA/FEC intendono avvalersi della collaborazione e del supporto didattico, organizzativo e amministrativo di soggetti terzi di “propria diretta ed esclusiva emanazione “a livello nazionale “ , per lo svolgimento delle proprie attività formative in  tutti i settori ATECO, ai sensi di quanto stabilisce l’art.32 del D.Lgs. 81/08  e s.m.i. e il punto 4 delle linee interpretative del  5 Ottobre 2006 dell’Accordo Stato Regioni del 26 Gennaio 2006, pubblicate in G.U.del 7 Dicembre 2007 n. 285.
Considerato che
Associazione Internazionale INDOMITA ,
QSS Formazione, Salute e Sicurezza
626 School srl

Sono in possesso di tutti i requisiti richiesti dalle normative vigenti e che  intendono mettere a disposizione dell’Ente le loro risorse organizzative, strutturali, e le competenze e il Know How conseguito in anni di esperienza e di attività nel campo della formazione e della sicurezza sul lavoro , senza prevedere oneri né diretti né indiretti per ciascuna delle parti:
E’ costituita in data odierna ,con sede in legale in Via Farini 62 ,00185 Roma l’associazione culturale senza scopo di lucro “ Ente di Formazione per la Sicurezza –Cantiere Scuola Nazionale” o in acronimo “ E.F.S. Cantiere Scuola Nazionale ” che si configura come ente di formazione, studi e ricerche prevalentemente  partecipato da Intesa Sindacato Autonomo Confederazione sindacale firmataria di 13 CCNL , dalle sue federazioni di categoria Federazione Sicurezza & Formazione, e ISA/FEC, federazione lavoratori dell’edilizia,con la partecipazione degli Enti / Centri di Formazione  di diretta ed esclusiva emanazione INDOMITA, QSS Formazione e 626 School srl .
Si stabilisce che nel primo quinquennio di attività i firmatari costituiscano il Consiglio Direttivo , con l’assunzione delle seguenti cariche:
Presidente e Legale Rappresentante Giancarlo D’Andrea;
Vice Presidente Carmelo Cassia;
Tesoriere / Segretario Salvatore Avanzato.